Schriftzug Romana Repertoria
 

Home

ALCUNE INFORMAZIONI SULLA PIATTAFORMA ROMANA REPERTORIA ONLINE/ROMAN REPERTORIES ONLINE (RRO)

Dal 2003 l’ISG di Roma cerca di avvalersi maggiormente delle potenzialità offerte dai formati di pubblicazione elettronica. Nell’ambito delle sue pubblicazioni online, l’Istituto partecipa al server delle pubblicazioni creato dalla fondazione Max Weber su iniziativa dell’ISG di Parigi (perspectivia.net). Al di là delle pubblicazioni online e dei progetti di digitalizzazione, l’Istituto romano ha perfezionato il suo profilo soprattutto nel campo delle edizioni e dei repertori digitali. Negli ultimi anni esso ha maturato una competenza particolare su questo terreno ricco di prospettive, mettendola a frutto in cooperazioni all’interno e all’esterno della fondazione. La raccolta ed elaborazione di importanti fondi documentari è uno dei compiti tradizionali dell’Istituto romano nell’ambito della ricerca storica di base [1]. L’impiego di banche dati facilita le ricerche e aiuta a sviluppare nuove forme di trasmissione dei risultati scientifici, valide – non da ultimo – per l’insegnamento universitario, ovvero per la formazione delle nuove leve scientifiche.

Un passo importante è stato fatto a partire dal 2004, insieme all’ISG di Londra, con il progetto “Edizioni digitali di fonti relative alla storia contemporanea” (Digitale Editionen neuzeitlicher Quellen – DENQ), ormai portato a termine [2]. Si dispone quindi ora di un sistema – non commerciale – per la pubblicazione online di documenti storici; esso è costituito da una banca dati di formato open source, basato sul linguaggio XML, e ampliato da moduli PHP e Java. Nella fase di elaborazione del sistema si è mirato a scegliere formati stabili per il futuro, offrendo al contempo soluzioni complesse.

Dato il carattere prototipico del sistema elaborato, è stato possibile, e lo sarà anche in avvenire, creare ulteriori banche dati, in parte anche in una cornice di progetti di cooperazione. Le banche dati già costruite dall’ISG di Roma e dai suoi partner di cooperazione, come quelle ancora in fase di elaborazione, vengono ora proposte sulla presente piattaforma Romana Repertoria online/Roman Repertories online (RRO). L’arco va dalle banche dati relazionali, strutturate in maniera relativamente semplice, fino a sistemi complessi basati sul linguaggio XML. Per le questioni riguardo all’archiviazione di lunga durata l’ISG di Roma coopera con la Bayerische Staatsbibliothek di Monaco.

[1] Michael Matheus, Grundlagenforschung aus Leidenschaft oder Vom bleibenden Wert kritischer Editionen. Einleitung, in: Michael Matheus und Hubert Wolf (a cura di), Bleibt im Vatikanischen Geheimarchiv vieles zu geheim? Historische Grundlagenforschung in Mittelalter und Neuzeit. Rom 2009, S. 5-12. Download PDF/A)

[2] Jörg Hörnschemeyer, DENQ, in: Michael Matheus und Hubert Wolf (a cura di), Bleibt im Vatikanischen Geheimarchiv vieles zu geheim? Historische Grundlagenforschung in Mittelalter und Neuzeit. Rom 2009, S. 13-18. Download PDF/A)